stretching
Stretching

L’importanza dello stretching può essere compresa se si pensa al muscolo come ad un elastico che si allunga e si accorcia: più si allungherà più ritornerà con forza nella posizione di partenza.

Lo stesso principio vale per i muscoli: maggiore sarà la loro flessibilità e maggiore sarà la forza che riusciranno ad esprimere

Questo è solo uno dei tanti benefici apportati dalla pratica costante di esercizi di stretching.

Benefici dello stretching:

  • Aumenta la flessibilità e l‘elasticità di muscoli e tendini
  • Riduce la tensione muscolare
  • Migliora l’escursione articolare e di conseguenza la capacità di movimento
  • Previene traumi muscolari e tendinei
  • Rallenta la calcificazione del tessuto connettivo
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Favorisce la coordinazione nei movimenti
  • Migliora la consapevolezza del proprio corpo
  • Riduce lo stress

Diversi sono i metodi di stretching utilizzati, ognuno dei quali ha delle proprie caratteristiche esecutive: balistico, dinamico, statico, statico attivo, PNF, CRAC, CRS, Stretching globale de compensato.

Qualunque sia il metodo utilizzato, è importante ricordare che durante gli esercizi la respirazione deve essere naturale e rilassata. Una corretta respirazione permette di alleviare lo stato di tensione, quindi ai muscoli di rilasciarsi con più facilità.

E’ consigliabile inoltre effettuare un adeguato riscaldamento generale prima dello stretching.