Gli Small Groups sono una nuova modalità di allenamento in piccoli gruppi, da 3 a 6 persone, seguite da un personal trainer.

I partecipanti agli small groups devono condividere gli stessi obiettivi e avere uno stato di forma iniziale e un livello tecnico simili in modo da svolgere un allenamento efficace in relazione ad un determinato motivo comune.

L’allenamento in piccoli gruppi consente di ricevere un’attenzione personalizzata e costante, ma ad un prezzo inferiore in quanto il costo della seduta di allenamento viene diviso per il numero di partecipanti.

Condizioni indispensabili per la formazione di un gruppo è che gli allievi abbiano uno stato di forma iniziale simile e condividano gli stessi obiettivi

Ecco alcuni esempi di Small Groups che si possono formare, in relazione ad obiettivi comuni:

“Mal di Schiena”

Si rivolge alle persone che soffrono di mal di schiena. Ha l’obiettivo di ridurre il dolore, prevenire le ricadute e ridurre i fattori di rischio che provocano il mal di schiena tramite l’educazione ad un corretto utilizzo della colonna vertebrale.

Il programma si compone di:

  • Esercizi di educazione respiratoria
  • Esercizi di educazione posturale
  • Esercizi antalgici e di decompressione discale
  • Esercizi di mobilizzazione e allungamento muscolare
  • Esercizi di potenziamento della colonna vertebrale
  • Esercizi di equilibrio e coordinazione

“Dimagrimento”

Si rivolge a persone in sovrappeso. Si compone di allenamenti a circuito di volume e intensità variabili a seconda del gruppo.

Prerogativa indispensabile per la formazione di questa tipologia di gruppo è che gli allievi abbiano una composizione corporea simile che consenta loro di svolgere allenamenti uguali in termini di volume ed intensità.

“Allenamento funzionale”

Una forma di ginnastica finalizzata a migliorare il corpo in maniera completa, caratterizzata da esercizi multi articolari che coinvolgono contemporaneamente più distretti muscolari, che stimolano equilibrio e coordinazione attraverso esercizi complessi dal punto di vista motorio.

Per approfondire leggi la pagina dedicata all’allenamento funzionale

“Arti Marziali Miste”

Si rivolge a coloro che vogliano apprendere tecniche di combattimento e difesa personale.

Prevede l’insegnamento di tecniche di combattimento provenienti dalle discipline di Kick Boxing e lotta greco romana.

“Nuoto”

Si rivolge a coloro che vogliano apprendere o migliorare le principali tecniche di nuoto.

Prevede l’insegnamento degli stili crawl, dorso, delfino, rana.