Il Personal Trainer online è un servizio rivolto a tutte quelle persone che vivono in zone distanti dalla mia o che per vari motivi non possono usufruire delle altre formule di personal Training (a domicilio o in palestra) ma che comunque desiderano avvalersi del mio metodo di lavoro e dei miei programmi di allenamento personalizzati.

Consiste nella formulazione di programmi di allenamento e strategie alimentari a distanza, di durata variabile a seconda degli obiettivi prefissati.

Come si svolge il servizio di Personal Trainer Online

Il PT Online si sviluppa in 4 fasi:

1.Raccolta informazioni

Se sei di Roma e puoi raggiungermi in una della palestre convenzionate presenti nella maggior parte delle zone di Roma, fisserò un incontro conoscitivo dove ti sottoporrò a:

  • un anamnesi per conoscere il tuo punto di vista e tutti gli aspetti relativi alla preparazione del programma di allenamento;
  • un’analisi bioimpedenziometrica per la valutazione della composizione corporea;
  • test specifici di forza per arti inferiori, superiori, addominali, flessibilità e mobilità articolare;  
  • una valutazione posturale per scoprire eventuali problematiche posturali e selezionare gli esercizi più idonei alla tua postura.

Se non sei di Roma o non puoi raggiungermi, per comprendere al meglio la tua condizione iniziale di forma fisica e i tuoi obiettivi, ti invierò per mail un questionario comprendente domande su:

  • dati antropometrici;
  • livello di attività fisica pregressa e attuale;
  • note fisiologiche generali;
  • abitudini alimentari;
  • patologie e/o infortuni pregressi e attuali;
  • definizione degli obiettivi.

Oltre al questionario compilato, ti chiederò di inviarmi foto della tua condizione fisica attuale ed altre informazioni opzionali come esami svolti o schede di allenamento seguite precedentemente.

2. Preparazione del programma di allenamento e alimentazione

Dopo aver esaminato le informazioni ricevute, preparerò un programma di allenamento dettagliato, corredato da informazioni, spiegazioni e immagini indispensabili affinché la distanza non rappresenti un problema o un limite al raggiungimento del risultato e tu possa essere seguito al meglio.

Contemporaneamente il mio collaboratore nutrizionista Gino Felici preparerà una dieta personalizzata rapportata al programma di allenamento, agli obiettivi e alle tue abitudini.

Anche la dieta sarà corredata da spiegazioni dettagliate e immagini esplicative.

Se non vorrai “metterti a dieta” o se il tuo obiettivo non richiederà necessariamente un regime alimentare strutturato, ti forniremo dei consigli alimentari.

Il programma sarà composto da:

  • Scheda di allenamento personalizzata in base alla tua condizione iniziale e ai tuoi obiettivi
    Scheda di allenamento - Personal Trainer Davide Cacciola
    Esempio scheda di allenamento
  • Dieta Personalizzata preparata dal mio collaboratore nutrizionista
    Dieta Personalizzata
    Esempio dieta online personalizzata
  • Manuale degli esercizi con lista, immagini e descrizione tecnica
    Manuale degli esercizi - Davide Cacciola Personal Trainer
    Esempio manuale degli esercizi

3. Consulenza Fitness Online

Nei giorni successivi all’invio del piano di allenamento e alimentazione sarò disponibile per mail o telefonicamente per chiarire ogni eventuale dubbio. Il Fitness Coaching sarà valido in ogni momento per tutta la durata del programma.

Nutrizionista Online: stesso discorso vale per il nutrizionista, che sarà a disposizione via mail per chiarire qualsiasi dubbio o apportare eventuali modifiche ai piani alimentari.

4. Aggiornamenti e cambi del programma di allenamento e alimentazione

Normalmente un programma di allenamento va aggiornato o cambiato ogni sei settimane, per continuare a dare i giusti stimoli all’organismo e consentirgli di sviluppare miglioramenti costanti e crescenti.

Verificherò i risultati ottenuti chiedendoti di inviare nuove foto e la scheda di allenamento compilata con i carichi utilizzati.

Ogni sei settimane effettueremo una revisione con cambio del programma di allenamento. Anche la dieta, se necessario, sarà aggiornata.

A chi è adatto il Personal Trainer Online

Il Personal Trainer virtuale è adatto a uomini e donne che hanno esigenze di:

  • Tonificazione
  • Dimagrimento (riduzione della massa grassa associata a definizione muscolare)
  • Aumento della massa muscolare
  • Riduzione della cellulite
  • Miglioramento della postura attraverso la ginnastica posturale

Se sei un/a principiante, oltre a fornirti il necessario supporto tecnico sul programma, cercherò di educarti ad uno stile di vita orientato all’ attività fisica e allo sport, trasmettendoti i principi e le regole dell’allenamento.

Se sei un esperto/a, individuerò insieme a te i motivi per cui non riesci più a ottenere risultati nonostante la tua esperienza e la pratica in allenamento e ti fornirò le soluzioni tecniche per sbloccare la fase di stallo. Ricomincerai a vedere risultati ed acquisirai una migliore esperienza.

Se hai necessità di allenarti a casa, ti indicherò gli attrezzi e i materiali da acquistare per abbinare agli esercizi a corpo libero esercizi più impegnativi, rendere gli allenamenti a casa efficaci ed essere sicuro di ottenere ottimi risultati senza andare in palestra.

Se invece ti alleni in palestra, saprò indicarti i metodi di allenamento e gli esercizi migliori per farti raggiungere i tuoi obiettivi.

A chi non è adatto

Questo servizio, e più in generale il Fitness Online, non può essere adatto a persone con scarsa abitudine e motivazione ad allenarsi.

Per quanto possa fornire supporto con il coaching online e pianificare un programma di allenamento che venga incontro a qualsiasi tipo di esigenza, devi essere motivato/a nel seguire le indicazioni e rispettare i giorni di allenamento.

Se appartieni a questa categoria di persone e sei di Roma posso aiutarti con il servizio in palestra o a domicilio.

Personal Trainer Online: costi

La prima preparazione del programma ha un costo di 120 euro iva compresa, e prevede:

  • Preparazione della scheda di allenamento
  • Preparazione della dieta personalizzata
  • Preparazione del manuale di allenamento con immagini e descrizione tecnica dei metodi di allenamento e degli esercizi utilizzati
  • Disponibilità per mail o telefonicamente durante tutta la durata del programma per fornire supporto e chiarimenti



Entro 24 ore dalla ricezione del pagamento riceverai una mail con le informazioni da compilare per consentirmi di preparare il programma di allenamento.

Aggiornamenti

I successivi aggiornamenti e cambi di programma hanno un costo di 80 euro iva compresa ad aggiornamento e si effettuano mediamente ogni sei settimane.

Gli aggiornamenti prevedono:

  • Cambio della scheda di allenamento
  • Aggiornamento della dieta, se necessario
  • Aggiornamento del manuale di allenamento
  • Disponibilità per mail o telefonicamente durante il percorso per fornire supporto e chiarimenti