Personal training in palestra
Personal Trainer in Palestra – Davide Cacciola

Il Personal Trainer in palestra è un servizio rivolto a diverse tipologie di frequentatori di centri fitness e palestre:

  • A chi ha intenzione di iscriversi in palestra o è alle prime armi con l’allenamento: il personal trainer deve portare il cliente al raggiungimento di un obiettivo specifico (ad esempio tonificazione , dimagrimento, riduzione della cellulite, aumento di massa muscolare) e  allo stesso tempo “educarlo all’ allenamento”, trasmettendogli i principi e le regole della metodologia dell’allenamento ed insegnandogli le corrette tecniche di esecuzione degli esercizi.
  • A chi già si allena in palestra ma non è soddisfatto sei propri allenamenti o non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati: il personal trainer in questo caso serve ad individuare eventuali errori commessi nell’ impostazione degli allenamenti e pianificare una nuova strategia di allenamento che consenta di sbloccare la situazione di stallo e portare il cliente al raggiungimento dei suoi obiettivi.

 

Come si svolge il servizio di Personal Trainer in Palestra

I piani di allenamento personalizzati si sviluppano in 5 fasi:

1. Valutazione iniziale

Come prima analisi faremo una valutazione iniziale composta da:

  • Colloquio iniziale
  • Esame bioimpedenziometrico per conoscere i livelli di massa magra, massa grassa e idratazione
  • Test motori relativi all’esecuzione degli esercizi

2. Definizione degli obiettivi

In relazione alle tue esigenze e ai risultati della valutazione iniziale, definiremo insieme gli obiettivi e i tempi di raggiungimeto

3. Pianificazione del programma di allenamento

La terza fase consiste nella pianificazione del piano di allenamento, che sarà composto da sedute di Personal Training e sedute da fare per conto tuo seguendo le mie indicazioni rilasciate su apposite schede di allenamento. Il programma di allenamento sarà abbinato a una dieta personalizzata preparata dalla mia collaboratrice nutrizionista.

4. Svolgimento delle sedute di allenamento

Durante le sedute di allenamento ti insegnerò le corrette tecniche di esecuzione degli esercizi e ti trasmetterò i principi e le regole della metodologia dell’allenamento per fare in modo che, una volta raggiunto il risultato e terminato il percorso insieme, avrai appreso un metodo di allenamento che ti consentirà di mantenere per sempre la forma fisica raggiunta.

La seduta di Personal Training dura in genere un’ora.

Gli allenamenti e gli esercizi sono di intensità progressiva.

5. Analisi dei risultati:

Ogni tre-quattro settimane ripeterò l’esame bioimpedenziometrico per adattare di volta in volta il piano di allenamento.

 

Condividi su: