Esercizi per aumentare massa muscolare

L’aumento della massa muscolare è da sempre uno dei servizi più richiesti al Personal Trainer. Eppure il web contiene una mole talmente ingente di informazioni e schede di allenamento preimpostate che chiunque potrebbe farsi una cultura sull’ argomento evitando di rivolgersi al Personal Trainer. Inoltre, nella maggior parte delle palestre, è presente la figura dell’istruttore di sala pesi che ha le competenze per preparare una scheda di allenamento per la massa muscolare.

Nonostante ciò le persone, spesso insoddisfatte dei risultati ottenuti, si rivolgono al Personal Trainer dopo mesi o anni passati a seguire programmi o metodi che non hanno dato i risultati sperati.

 

Perché c’è bisogno del Personal Trainer per aumentare la massa muscolare?

Il problema dei comuni programmi di allenamento per l’aumento della massa muscolare sta nella mancanza di specificità! Le schede di allenamento presenti sul web, non potendo essere preparate sulla base di una valutazione iniziale della persona, sono caratterizzate da schemi preimpostati che non tengono conto della caratteristiche personali di ognuno. Pertanto una scheda presa da internet potrà risultare troppo blanda per il soggetto esperto o troppo pesante per il principiante, con il rischio per quest’ultimo di incappare in infortuni articolari o muscolo/tendinei.

D’altro canto nelle palestre, dove l’istruttore segue contemporaneamente più persone, la scheda di allenamento, seppur più personalizzata rispetto a quella scaricata da internet, sarà comunque approssimativa perché non basata su una completa valutazione iniziale, intesa come un insieme di esami e test specifici atti a delineare un chiaro profilo della persona da allenare.

La mancanza di specificità nell’ impostazione di programmi di allenamento per la massa muscolare porta inevitabilmente alla mancanza di risultati!

Non basta dunque seguire regole generiche su allenamento e alimentazione per raggiungere risultati perché mettere massa muscolare è un processo complesso per il corpo umano: per far sì che esso avvenga nella maniera più rapida possibile, occorre pianificare il programma di allenamento e alimentazione in maniera meticolosa, considerando tutti quei fattori genetici e ambientali che possono incidere positivamente o negativamente sull’ aumento di massa muscolare. Allenamento, alimentazione, qualità del sonno, profilo ormonale, composizione corporea sono solo alcuni dei fattori che possono determinare la riuscita o il fallimento di un programma di ipertrofia muscolare.

Ecco perché il Personal Trainer rappresenta la soluzione migliore per chi vuole aumentare la massa muscolare.

Creare le condizioni per far aumentare massa muscolare ai propri clienti, sia ai più predisposti che ai meno, richiede dunque competenze avanzate, precisione e cura dei dettagli da parte del Personal Trainer.

Aumento della massa muscolare: il mio metodo di lavoro

Il mio metodo di lavoro, caratterizzato dalla ricerca della massima specificità nella preparazione degli allenamenti e dell’alimentazione, prevede:

Valutazione iniziale della massa muscolare

Per impostare un programma estremamente specifico per aumentare la massa muscolare occorre innanzitutto delineare il tuo profilo iniziale, esaminando parametri come:

– massa magra

– massa grassa

– profilo ormonale

– metabolismo basale

La risultante di questi parametri rappresenta la “cilindrata” del tuo motore, sulla quale mi baso per impostare il volume e l’intensità degli allenamenti.

Per la valutazione iniziale utilizzo il bioimpedenziometro Akern bia 101, il migliore strumento presente sul mercato per la valutazione della composizione corporea. Ho deciso di investire molto in termini economici e di formazione su questo strumento proprio per sopperire alla carenza di precisione degli altri strumenti di valutazione che si utilizzano nel mio settore, come il plicometro e la bilancia impedenziometrica.

Pianificazione del programma di allenamento

Sulla scorta dei dati acquisiti durante l’esame, imposterò il programma di allenamento inserendo le metodologie e tecniche per la massa muscolare che riterrò più efficaci in relazione al tuo profilo.

Il programma sarà composto da sedute di Personal Training ed allenamenti da fare per conto proprio seguendo le mie schede di allenamento.

Dieta per la massa muscolare

La mia collaboratrice nutrizionista imposterà la dieta per la massa muscolare ottimizzando la quota proteica per favorire la crescita muscolare e bilanciando grassi e carboidrati per consentire al tuo corpo di aumentare la massa magra senza ingrassare. Ove necessario saranno inseriti nella dieta integratori alimentari naturali per aumentare massa muscolare come proteine in polvere e amminoacidi ramificati, al fine di velocizzare i processi di crescita muscolare.

Sedute con Personal Trainer

Le sedute di Personal Training saranno di intensità progressiva ed avranno lo scopo di insegnarti le tecniche degli esercizi per aumentare la massa muscolare e la forza (squat, stacchi da terra, distensioni con bilancieri e manubri) oltre che le regole della metodologia dell’allenamento essenziali per raggiungere questo obiettivo.

Si svolgeranno prevalentemente in palestra. Per questa tipologia di servizio, infatti, sconsiglio la formula a domicilio perché per aumentare la massa muscolare è indispensabile l’utilizzo dei sovraccarichi. A meno che tu non abbia una palestra in casa, è preferibile che venga nelle palestre convenzionate con la mia attività.

Allenamento per aumentare massa muscolare

Analisi dei risultati

Ogni tre o quattro settimane ripeterò l’esame iniziale per adattare l’allenamento e l’alimentazione in relazione ai tuoi miglioramenti.

Prenota una consulenza gratuita

Se vuoi aumentare la tua massa muscolare e sei interessato/a al mio metodo di lavoro, ti invito a provare una consulenza gratuita e senza impegno. Durante la consulenza effettuerò l’esame iniziale della composizione corporea con bioimpedenziometria.

La consulenza servirà a me capire che tipo di proposta farti e a te per conoscere il tuo stato di forma fisica e il mio metodo di lavoro.

Se invece vuoi approfondire ulteriormente vai su metodo di lavoro.

 

Condividi su: