Allenamento per dimagrire - Personal Trainer Roma
Allenamento per dimagrire e tonificare

L’ allenamento per dimagrire è efficace quando provoca la perdita di grasso senza intaccare il tono muscolare

Molte persone sono convinte che per dimagrire basti soltanto perdere peso sulla bilancia, purtroppo non sempre è così: un calo di peso sulla bilancia non corrisponde sempre ad una reale perdita di grasso, soprattutto quando si verifica in poco tempo, ad esempio a causa di diete drastiche o di un’improvvisa ed eccessiva ripresa degli allenamenti. In questi casi, per prima cosa, variano l’acqua e la massa muscolare, non la massa grassa.

Perdere peso in maniera efficace invece vuol dire diminuire la massa grassa senza perdere massa muscolare e acqua. Se non si rispetta questa regola, la naturale conseguenza di una perdita di peso derivante dal calo di massa muscolare e acqua sarà un rallentamento del metabolismo, che porterà a sua volta al “blocco del peso” dopo un’iniziale calo delle prime settimane. Va anche detto che, una volta rallentato il metabolismo, i chili di grasso si riprenderanno con una facilità estrema mentre sarà difficile riconquistare i chili di massa muscolare persi senza un piano di allenamento specifico per tale scopo.

Allenamento con Personal Trainer - Davide Cacciola
Allenamento con Personal Trainer – Davide Cacciola

Questo è il motivo principale per cui molte persone non riescono più a dimagrire, entrando in un circolo vizioso dove per poter mantenere il peso raggiunto si è costretti a fare la fame e appena si ingerisce qualcosa in più si ingrassa.

Perché affidarsi al Personal Trainer per dimagrire?

Il Personal Trainer è in grado di preparare programmi di allenamento volti a dimagrire in maniera efficace: gli allenamenti impostati dal Personal Trainer prevedono il giusto rapporto tra esercizi di tonificazione muscolare, volti a stimolare il tono muscolare mantenendo adeguati i livelli di massa magra, ed esercizi aerobici / cardiovascolari, che stimolano direttamente il metabolismo dei grassi. Inoltre ogni allenamento deve sempre tener conto dei livelli di idratazione del soggetto che, come detto prima, devono mantenersi adeguati.

E’ importante quindi che chi si appresta ad iniziare un percorso di dimagrimento attraverso l’allenamento, consideri quanto descritto sopra e segua un piano di allenamento per dimagrire pianificato da personale qualificato.

Il mio metodo per dimagrire

Il mio metodo di allenamento e alimentazione ti consente di dimagrire in maniera corretta, quindi perdere la massa grassa, mantenere la massa muscolare e ripristinare livelli ottimali di acqua.

Bioimpedenziometria - Personal Trainer Roma
Analisi corporea con Bioimpedenziometria

Per impostare il piano di allenamento eseguo inizialmente un esame con bioimpedenziometria, al fine di conoscere con esattezza i tuoi livelli di idratazione, massa magra e massa grassa ed individuare il giusto “dosaggio” di allenamento e alimentazione. In questa fase definisco insieme a te gli obiettivi da raggiungere e i tempi di realizzazione. Successivamente imposto un programma di allenamento composto da sedute di Personal Training e contemporaneamente la mia collaboratrice nutrizionista prepara una dieta personalizzata, basandosi sempre sui risultati dell’esame e venendo incontro alle tue abitudini.

Durante la realizzazione del programma valuto ogni tre o quattro settimane le variazioni della composizione corporea al fine di ottimizzare gli allenamenti in funzione dei tuoi miglioramenti.

Il mio metodo è efficace perché:

  • scientifico, in quanto basato su un metodo di valutazione riconosciuto dalla comunità scientifica;
  • mirato, perché impostato a partire dalla tua reale composizione corporea;
  • completo, perché abbina in maniera armonica ed efficace due elementi essenziali per dimagrire: l’allenamento e l’alimentazione;
  • rapido, perché grazie all’analisi continua delle masse corporee si riescono ad individuare prima degli altri metodi le variazioni dello stato di forma e ad ottimizzare il programma in funzione di esse;
  • definitivo, perché ti consente di mantenere vivo e veloce il metabolismo dandoti la certezza di non riprendere più i chili persi e di mantenere i risultati raggiunti.

Prenota una consulenza gratuita

Se vuoi conoscere il tuo livello di forma iniziale o provare il mio metodo di allenamento prenota una prima consulenza gratuita compilando il format dei contatti oppure chiamando il numero presente all’interno del format. Se invece vuoi approfondire ulteriormente vai su metodo di lavoro.

Condividi su: